Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Lisozima: uno straordinario alleato.

Lisozima: uno straordinario alleato.
Il lisozima, che deve la sua scoperta a Fleming, è un enzima naturalmente presente nel sistema immunitario innato del corpo umano. Lo ritroviamo in alte concentrazioni per esempio nel liquido lacrimale e ciò spiega perché l’occhio raramente è infettato dai germi.
Il lisozima è presente nel sangue, nei tessuti e nelle secrezioni, specialmente nel latte materno e si trova in concentrazione elevatissima nel cervello e nel surrene.
È molto efficace per trattare le infezioni e migliorare le risposte immunitarie del corpo.
Questa molecola biologica trova ampie indicazioni antinfettive e immunostimolanti per le sue capacità di lisare (cioè “rompere”) molte varietà di virus, protozoi e batteri, oltre che per l’attivazione dell’immunità naturale, di cui è un componente. È estremamente maneggevole per l’assenza di tossicità e di rischio di sovradosaggio. Unica controindicazione è l’allergia a uova / pollo.
I meccanismi d’azione antinfettivi del lisozima sono molteplici:
lisanti, flocculanti, agglutinanti e decapsulanti, antivirali (sia su virus a DNA che a RNA), antiflogistici, antibatterici, antiprotozoari, eutrofici ed anti-cachettici, cicatrizzanti delle ferite, antifebbrili, normalizzatrici della flora batterica intestinale.  Il lisozima ha addirittura un effetto disintossicante su diverse tossine prodotte nell’organismo nel decorso di alcune malattie infettive.
La quantità di lisozima prodotto dal nostro corpo è fortemente collegata alla quantità di proteine e vitamine del gruppo B che vengono ingerite; l’infezione da un virus a DNA è per prima cosa dovuta alla carenza di lisozima, e questa carenza a sua volta dipende da una scarsa assunzione di proteine e vitamina del gruppo B.
Il lisozima migliora l’immunità enterica (intestinale), mantenendo funzionale l’intero tratto intestinale nelle normali attività fisiologiche quotidiane, ma anche durante stati infiammatori acuti. Ha un ruolo oncosoppressore (cioè di prevenzione tumorale) e limita il deficit immunitario spesso associato alla patologia neoplastica/tumorale in atto ed aggravato dai trattamenti chemioterapici.
Infine agisce anche in sinergia con alcune molecole di sintesi: infatti potenzia l’effetto antibatterico degli antibiotici e dei farmaci antivirali.
È indicato nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni virali e batteriche, mal di gola, sindromi parainfluenzali e influenzali, trattamento delle lesioni del cavo orale o delle vie aerodigestive superiori, infiammazione delle vie respiratorie, deterioramento della mucosa intestinale/disbiosi. Agendo da mucolitico, interviene sulle affezioni infiammatorie della mucosa nasale e paranasale, come la produzione di muco in eccesso e il congestionamento su base allergica.
È indicato nel trattamento di Erpes Simplex e Zoster, (comunemente noto come Fuoco di S. Antonio). Agisce anche su Papilloma virus (HPV) Epstein-Barr virus (EBV), Citomegalovirus (CMV), Adenovirus (ADV), virus influenzali. Si è rivelato efficace anche nelle infezioni dovute a protozoi quali Trichomonas, Treponema e Spirochete.
È consigliato l’utilizzo del lisozima per fortificare e potenziare il sistema immunitario.
Il lisozima, aggiunto al latte vaccino, provoca la formazione di un coagulo più fine e uniformemente disperso (azione flocculante). Questo meccanismo biochimico facilita una più completa e facile digestione del latte, determinando un significativo incremento dell’assorbimento intestinale delle proteine (azione eutrofica).
Grazie all’aggiunta del lisozima ad un regime di alimentazione artificiale, si può ottenere:
  • un predominio di forme bifide dei germi saprofitici come avviene normalmente nel bambino alimentato al seno;
  • una migliore digestione del latte, con conseguente facilitazione dell’assorbimento degli aminoacidi oltre che del carbonio dei grassi;
  • un incremento ponderale;
  • una minore incidenza di morbilità infettiva;
  • una maggiore protezione dal punto di vista immunologico.
Gl argomenti trattati sono pubblicati e/o citati in questa pagina:

Se vuoi acquistare questo prodotto, guarda qui:

https://pura2.solobio.net/prodotto/lisozima-hcl-granulare

solobio.net è formata da persone che credono nei metodi naturali e ne promuovono i prodotti attraverso una rete di distribuzione privata autogestita.

Sostiene la libera informazione e per questo motivo ha bisogno del tuo supporto.

Sostieni l'informazione libera. Il tuo contributo è necessario per proseguire senza pubblicità!

Gli abbonamenti possono essere disdetti in qualunque momento.

solobio.net è formata da persone che credono nei metodi naturali e ne promuovono i prodotti attraverso una rete di distribuzione privata autogestita.

Sostiene la libera informazione e per questo motivo ha bisogno del tuo supporto.

Sostieni l'informazione libera. Il tuo contributo è necessario per proseguire senza pubblicità!

Gli abbonamenti possono essere disdetti in qualunque momento.

Hai dei prodotti naturali?

Se sei un produttore o coltivatore, puoi rivendere qui i tuoi prodotti naturali. Fai clic qui sotto per sapere come fare.
Ultimi articoli