Gli omogeneizzati bio, siano di frutta, verdura, carne o pesce, provengono da campi coltivati secondo i metodi dell’agricoltura bio e da allevamenti bio, dove si è maggiormente attenti al benessere degli animali, alimentati con mangimi bio, evitando ogm, e tenendo alla larga ormoni per la crescita e sostanze per sviluppo artificiale degli animali. Negli allevamenti bio gli animali vengono curati con prodotti fitoterapici, senza far ricorso ad antibiotici, hanno maggiori spazi sia all’aria aperta che nelle stalle, per permettere così un maggior movimento, utile anche per una migliore qualità della carne, e per consentire il corretto sviluppo comportamentale e sociale degli animali. Nelle stalle degli allevamenti bio gli animali possono muoversi più liberamente, sia in aree interne che esterne, e come indicato dai regolamenti comunitari ogni animale ha a disposizione una quantità maggiore di metri quadri nei quali spostarsi a suo piacimento.
Gli omogeneizzati vengono poi realizzati seguendo ricette semplici, a basso contenuto di sodio, senza l’utilizzo di aromi, coloranti, conservanti, oli (al momento della preparazione della pappa seguendo le indicazioni della pediatra può venir aggiunto l’olio extra vergine di oliva). Una formulazione basica, liscia, per permettere di gustare il vero sapore della carne o della frutta.
Gli omogeneizzati alla frutta e alla verdura prevedono l’utilizzo di ortofrutta coltivata senza far ricorso – in tutte le fase di coltivazione, stoccaggio e lavorazione – ad erbicidi, pesticidi, fertilizzanti e altre sostanze chimiche di sintesi, su terreni dove le piante da frutto hanno più spazio per la crescita e la maturazione. Frutta e verdura vengono colte quando hanno raggiunto il giusto grado di maturazione (che ne garantisce gustosità e il pieno di sostanze nutrienti) e lavorate a breve termine. Anche gli omogeneizzati di frutta e verdura sono senza coloranti, conservanti, amidi, aromi. Senza zuccheri, solitamente vengono dolcificati con succhi come quello alla pera o con sciroppo di manioca.
Anche i processi produttivi rispettano le materie prime di alta qualità utilizzate attraverso lavorazioni a basse temperature e dai tempi brevi per preservarne tutte le proprietà nutritive.
Omogeneizzati di frutta, verdura, carne preparati esclusivamente con componenti bio per una maggiore sicurezza degli alimenti che diamo ai nostri bambini.